L’ANIA (Associazione Nazionale Inquilini e Assegnatari) ha per scopo la tutela degli inquilini, degli assegnatari e dei soggetti che versano in condizioni di bisogno alloggiativo e comunque dei diritti degli utenti del bene casa e degli aspiranti ad esso, ivi compresi: i locatari di esercizi commerciali, botteghe artigiane, uffici e studi professionali, alberghi, pensioni e locande e i locatori di fondi di terreno anche agricoli, e tutti gli italiani che risiedono all’estero in relazione ai loro problemi abitativi.

L’ANIA presenta, ai propri iscritti, associati e non, un insieme di servizi in materia di contratti di locazione, modello RLI per la trasmissione, calcolo delle imposte e provvedere all’invio telematico dello stesso. Siamo inoltre in grado di assistere negli adempimenti successivi quali proroghe, risoluzioni anticipate, pagamento delle annualità successive, subentri e per orientare il contribuente per l’opzione più vantaggiosa sulla scelta del tipo di tassazione, ordinaria o cedolare secca.

ORDINARIA:
● Contratto ordinario a canone libero: la durata minima di questo canone d’affitto è di 4 anni rinnovabili per altri 4 anni in automatico. Trascorsi i primi 4 se il locatore non invia una lettera di disdetta, sei mesi prima della scadenza, il contratto si rinnova in automatico.
● Contratto a canone concordato: la durata del contratto calmierato è di 3+2. Solitamente viene stipulato per andare incontro alle esigenze degli inquilini e quelle dei proprietari che beneficiano di incentivi fiscali (detrazione forfettaria del 5%; abbattimento del 30% canone Irpef; 30% di sconto sull’imposta di registro; 49,5% del canone annuale inserito nella dichiarazione dei redditi). Alla scadenza dei 3 anni il contratto può essere rinnovato per altri 3 anni.
● Contratto transitorio: può avere una durata massima di 18 mesi. Se alla scadenza del contratto esistono cause di transitorietà, l’inquilino e il locatore devono confermare la cosa con raccomandata prima della scadenza. Se invece queste vengono meno il contratto transitorio prevede che venga sostituito da uno a canone libero, con la durata di almeno 4 anni.
● Contratto comodato d’uso: il locatore consegna ad un’altra persona un immobile, che potrà utilizzarlo per un tempo determinato.
● Contratto transitorio per studenti: la durata del contratto può variare dai 6 ai 36 mesi e viene concesso ad uno studente fuori sede, che si trova a studiare presso un’università ubicata dove è collocato l’immobile.

CEDOLARE SECCA:
La cedolare secca è un regime facoltativo, che permette di pagare un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali. Per i contratti sotto cedolare secca non vanno pagate le imposte di registro e di bollo, anche se questa non sostituisce l’imposta di registro per la cessione del contratto di locazione. Inoltre se si sceglie la cedolare secca non può essere richiesta, per la durata dell’opzione, l’aggiornamento del canone di locazione, anche se è previsto dal contratto. Possono optare per il regime della cedolare secca le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale di godimento (per esempio, usufrutto), che non locano l’immobile nell’esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

  • Massima visibilità dell'immobile
  • Valutazione accurata del mercato
  • Supporto completo

Gestione locazioni

Offriamo un servizio completo per la gestione delle locazioni, garantendo assistenza sia ai proprietari che agli inquilini. Dalla selezione dell'inquilino ideale alla gestione contrattuale e assistenza post-locazione, ci prendiamo cura di ogni dettaglio.

La nostra gestione locazioni elimina lo stress legato alla ricerca di inquilini affidabili e alla gestione delle pratiche burocratiche, offrendovi tranquillità e sicurezza.

  • Selezione accurata degli inquilini
  • Gestione contrattuale completa
  • Assistenza continua

Consulenza immobiliare

L’ANIA (Associazione Nazionale Inquilini e Assegnatari) fornisce in questa pagina indicazioni utili per la ripartizione delle spese condominiali tra il proprietario (Locatore) e l’inquilino (Conduttore) nel corso della conduzione di un immobile concesso in locazione. Le spese condominiali sono un obbligo di pagamento conseguente all’uso e alla manutenzione delle parti comuni di un condominio e si distinguono in spese ordinarie e straordinarie.
ORDINARIE: riguardano la normale gestione dell’ edifico e comprendono, tra l’altro: pulizie, illuminazione, manutenzione giardino, riparazioni generiche, polizza assicurativa, compenso dell’amministratore, costi di gestione (raccomandate di invito alle assemblee, spese di cancelleria, ecc.).
STRAORDINARIE: sono invece quelle di carattere occasionale che coinvolgono l’intero condominio, come il rifacimento della facciata o del tetto, o quelle per le innovazioni. Il modo in cui queste spese devono essere ripartite costituisce spesso causa di liti e dissidi in condominio. L’ANIA con queste indicazioni fa chiarezza su chi spettano le spese e in quali casi.
Di seguito le spese che spettano all’Inquilino (CONDUTTORE):

ASCENSORE
● Manutenzione ordinaria e piccole riparazioni
● Consumi energia elettrica per forza motrice e illuminazione
● Ispezioni e collaudi

AUTOCLAVE
● Manutenzione ordinaria
● Forza motrice
● Ricarico pressione del serbatoio
● Ispezioni, collaudi e lettura contator

IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE, VIDEOCITOFONO, VIDEOSORVEGLIANZA E SPECIALI
● Manutenzione ordinaria dell’impianto comune di illuminazione
● Manutenzione ordinaria degli impianti di suoneria e allarme
● Manutenzione ordinaria dei citofoni e videocitofoni
● Manutenzione ordinaria di impianti speciali di allarme, sicurezza e simili
● Manutenzione ordinaria di impianti di videosorveglianza

IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO, PRODUZIONE ACQUA CALDA, ADDOLCIMENTO ACQUA
● Manutenzione ordinaria degli impianti, compreso il rivestimento refrattario
● Pulizia annuale degli impianti e dei filtri e messa a riposo stagionale
● Lettura dei contatori
● Acquisto combustibile, consumi di forza motrice, energia elettrica e acqua

IMPIANTI SPORTIVI
● Addetti (bagnini, pulitori, manutentori ordinari ecc.)
● Consumo acqua pulizia e depurazione
● Acquisto di materiale per manutenzione ordinaria

IMPIANTO ANTINCENDIO
● Manutenzione ordinaria
● Ricarica degli estintori, ispezioni e collaudi

IMPIANTO TELEVISIVO CENTRALIZZATO E RICEZIONE DATI INFORMATIVI
● Manutenzione ordinaria dell’impianto televisivo centralizzato e per l’accesso a qualunque altro genere di dato informativo anche via cavo o satellitare

PARTI COMUNI
● Manutenzione ordinaria grondaie, sifoni e colonne di scarico
● Manutenzione ordinaria dei tetti e dei lastrici solari
● Manutenzione ordinaria rete di fognatura, compresa la disotturazione dei condotti e pozzetti
● Manutenzione ordinaria di pareti, corrimano, ringhiere scale e locali comuni
● Consumo di acqua ed energia elettrica per le parti comuni
● Manutenzione aree verdi, compresa la riparazione degli attrezzi utilizzati
● Manutenzione ordinaria attrezzature: caselle postali, cartelli segnalatori, bidoni, armadietti contatori, zerbini, tappeti, guide e altro materiale di arredo
● Tassa occupazione suolo pubblico per passo carrabile

PARTI INTERNE ALL’APPARTAMENTO LOCATO
● Manutenzione ordinaria di pavimenti e rivestimenti
● Manutenzione ordinaria infissi e serrande, impianti riscaldamento e sanitario
● Rifacimento di chiavi e serrature
● Tinteggiatura di pareti
● Sostituzione di vetri
● Manutenzione ordinaria apparecchi e condutture di elettricità, del cavo, impianto citofonico,videocitofonico e impianto individuale di videosorveglianza, per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di dato informativo anche via cavo e satellitare
● Verniciatura di opere in legno e metallo
● Manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento e condizionamento

PORTIERATO
● Trattamento economico portiere e sostituto, compresi contributi previdenziali e assicurativi, accantonamento liquidazione, tredicesima, premi, ferie, indennità varie e locali, come da CCNL, Locatore 10% Conduttore 90%
● Materiale per le pulizie
● Indennità sostitutiva alloggio portiere prevista nel CCNL, Locatore 10% Conduttore C90%
● Manutenzione ordinaria della guardiola, Locatore 10% Conduttore C90%

PULIZIA
● Trattamento economico dell’addetto, compresi contributi previdenziali e assicurativi,accantonamento liquidazione, tredicesima, premi, ferie e indennità varie, anche locali, come da CCNL
● Spese per le pulizie appaltate a ditta
● Materiale per le pulizie
● Manutenzione ordinaria dei macchinari per la pulizia
● Derattizzazione e disinfestazione locali legati alla raccolta delle immondizie
● Disinfestazione di bidoni e contenitori di rifiuti
● Tassa rifiuti o tariffa sostitutiva
● Sacchi per la preraccolta dei rifiuti

SGOMBERO NEVE
● Spese relative al servizio, compresi i materiali d’uso.


“Grazie a Ania Associazioni, ho trovato la casa perfetta per la mia famiglia. La loro professionalità e attenzione ai dettagli hanno reso tutto il processo semplice e piacevole.”

Giulia M.